Che relazione c’è fra il Tera Mai™ Reiki e il Karuna Reiki®

Vorremmo dare qualche chiarimento in merito alle similitudini riscontrabili tra i due sistemi di Reiki: Tera Mai, fondato da Kathleen Ann Milner e Karuna®, fondato da William Lee Rand.
Ci serviremo, a tal scopo, di alcuni testi che evidenziano in modo abbastanza chiaro la relazione esistente fra i due.

Nel libro Divine Intervention IV: A Guide To Healing Within And Living Without di Sandye M. Roberts and Arthur L. Jones III si legge che

Tutti i sistemi Karuna® affondano le loro radici nei primi lavori di Kathleen Milner.   I suoi primi inizi sono stati a partire dall’Usui Reiki. Kathleen nei suoi libri racconta infatti che, avendo imparato il Reiki tradizionale e avendone trovati gli insegnamenti incompleti e la procedura di iniziazione tramandata da Takata mancante di alcune parti, cominciò a pregare chiedendo a Dio Madre/Padre la verità. Nel 1991, a Los Angeles mentre era insieme a Marcy Miller, inaspettatamente le apparve un Essere – che inizialmente identificò come Sai Baba – il quale le diede i simboli e le mostrò le procedure complete di iniziazione al Reiki. Questo nuovo Sistema di Reiki fu originariamente canalizzato da Kathleen Milner e Marcy Miller nel 1991… I simboli Zonar Harth e Halu vennero dati a Kathleen da colui che poi si rivelò essere il Buddha.

Questo nuovo lignaggio di Reiki iniziò con Kathleen Milner che ricevette i simboli e le attivazioni e che poi insegnò a Elizabeth, Isabelle Dussault e Glenn Derrick. Glenn a sua volta insegnò a William Rand, il quale rielaborò il sistema e sviluppò il Karuna® Reiki.

Quel che trovo particolarmente interessante è il fatto che nei materiali del Karuna® che ho visionato (non posso certo affermare di aver visto tutto il materiale esistente) si faccia scarsa menzione o non si menzioni affatto la storia precedente di Kathleen Milner o il suo contributo allo sviluppo del Karuna® Reiki.

Nel libro Karuna®: One of the Most Beautiful Branches of Reiki di Sandra Ramos & Jorge A. Ramos, nel capitolo dedicato al simbolo HARTH, c’è un paragrafo intitolato “Le Radici Nord Americane” in cui si legge che

“…Harth, fu il terzo simbolo trasmesso da Sri Sathya Sai Baba a Kathleen Milner e Marcy Miller nel 1991. Secondo Kathleen e Marcy Harth è un veicolo per la Luce dell’amore, della verità, della bellezza, dell’armonia e dell’equilibrio. Esso è uno dei principali simboli Karuna® perché rappresenta l’amore e la compassione universali.”                                                               

E ancora: “Il sistema Karuna® ha le sue origini nel lavoro spirituale delle nord-americane Kathleen Milner e Marcy Miller come pure nel sistema Sai Baba Reiki che William Lee Rand creò basandosi sul lavoro di Kathleen e Marcy…Il Sai Baba Reiki ha dato origine ai sistemi Karuna®, Karuna Reiki e Karuna Ki… In seguito questo nome fu cambiato, per motivi legali e religiosi in Karuna® Reiki… Quindi il sistema Karuna® è arrivato fino a noi attraverso i seguenti individui: Kathleen Milner e i suoi studenti – William Lee Rand – Zohar Oliav – Sara Morad – Rosy Naor, Sandra & Jorge Ramos.”

Da questi brani, scritti da insegnanti del Karuna® Reiki che hanno svolto una ricerca sulle sue origini e ne hanno pubblicato i risultati, emerge chiaramente che Kathleen Milner è stata la depositaria originale di energie ed informazioni innovative rispetto al Reiki che, in occidente, era stato tramandato da Hawayo Takata e diffuso dai suoi allievi.

Potete leggere la storia del Tera Mai raccontata da Kathleen Milner seguendo questo link.

L’esperienza di Eli: dal tradizionale Reiki Usui al Tera Mai, passando per il Karuna®.

Il mio percorso iniziò nel 1996 in seguito a un’esperienza mistica in cui venni letteralmente guidata ad avvicinarmi al Reiki attraverso una coppia di insegnanti sulla via del risveglio che all’epoca praticavano e trasmettevano il Reiki Usui.
Seguendo la mia vocazione, subito dopo il corso di primo livello, iniziai a lavorare assiduamente sull’autoguarigione e a fare tantissima pratica di trattamento sugli altri e, nell’arco di poco più di un anno, arrivai fino al terzo livello.
Durante questo primo tratto del percorso guarii me stessa dalla bronchite asmatica cronica di cui avevo sofferto fin da bambina e aiutai varie persone a migliorare situazioni di disagio in cui si trovavano.

Nel 1997 fui iniziata al Karuna® Reiki dai miei insegnanti che, non soddisfatti, nel frattempo avevano proseguito la ricerca incontrando questo nuovo sistema di Reiki. Cominciai da subito a dare tanti trattamenti a causa del passaparola che spingeva gli amici degli amici a rivolgersi a me per fare questa esperienza. Infatti, questo nuovo tipo di energia andava molto più in profondità e innescava processi di guarigione più importanti. Io stessa, a livello personale, avanzai nell’autoguarigione e feci ulteriori passi evolutivi nella mia vita.

Poi, nel 1998, arrivò il Tera Mai sempre grazie ai miei insegnanti che, dopo aver letto tutto quel che era stato pubblicato sul Reiki, spinti dal desiderio di risalire alla fonte, trovarono Kathleen Milner. Uno di loro volò fin negli Stati Uniti per incontrarla ed essere iniziato al Tera Mai e poter, al ritorno, re-iniziare tutti noi allievi. Ci rendemmo subito conto che quanto appreso nel Karuna® aveva avuto origine dal Tera Mai…

Continuai il mio percorso, con la gioia di ricominciare tutto da capo, ripartendo dal primo livello, avendo ben chiaro in me l’intento di diventare insegnante.

I corsi del Tera Mai mi offrirono strumenti adeguati ad espandere ulteriormente la mia pratica come operatrice e le iniziazioni mi diedero davvero una marcia in più a livello energetico. Continuai a fare esperienza del lavoro di guarigione e portai il mio personale processo di autoguarigione ed evoluzione un passo più avanti, chiudendo ferite emozionali profonde e aprendomi ad una relazione sana e matura con l’uomo che la vita portò sulla mia strada.

Finalmente, avendo dimostrato la maturità necessaria, nel 2000 mi fu dato il livello Master Tera Mai Reiki e nel 2001 il Master Tera Mai Seichem e, di lì a poco, cominciai a dedicarmi all’insegnamento.

La trasformazione interiore innescata dalle energie di guarigione degli elementi (terra, acqua, aria e fuoco) attivato da queste iniziazioni originò in me la chiarezza di visione della vita che desideravo per me stessa e della funzione del mio servizio. Ed è così che è nato l’Eliantemo, il luogo in cui dal 2003 vivo, lavoro e condivido la mia esperienza del Tera Mai con quanti sono guidati ad arrivare qui.

Quando i miei insegnanti cessarono la loro attività di trasmissione del Tera Mai, io ne raccolsi il testimone e mi collegai direttamente a Kathleen Milner, diventando negli anni sua amica, organizzatrice dei suoi corsi in Italia, traduttrice del suo libro Tera Mai: Reiki ed altre tecniche di guarigione energetica (Amazon) e madrina di Teramaireiki.org, associazione che raccoglie, traduce e diffonde le informazioni sul Tera Mai e ne collega gli istruttori in Italia.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per gli aggiornamenti  sui nostri eventi, webinar gratuiti, meditazioni, corsi e molto altro!

Grazie per esserti iscritt*!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per gli aggiornamenti  sui nostri eventi, webinar gratuiti, meditazioni, corsi e molto altro!