Vishuddha il quinto chakra

Eccoci giunti al quinto Chakra, Vishuddha, o altrimenti detto Chakra della gola.
Esso è posto, infatti, in prossimità della nostra gola, per l’esattezza all’incrocio delle ossa della clavicola, con il vertice nella terza vertebra cervicale, e controlla tutti gli organi che si trovano intorno a quella zona, ovvero la trachea, la gola, le corde vocali, il naso, le orecchie e le ghiandole endocrine della tiroide.

Posizione: Al livello della gola, all’incrocio delle ossa della clavicola
Funzione: Comunicazione, apertura al prossimo, ascolto
Colore: Azzurro
Elemento: Etere
Senso: Udito
Cristalli e pietre: Tutte le pietre azzurre, in particolare il Calcedonio e la Sodalite
Mantra: Ham
Nota: Sol
Animale: Elefante

Vishuddha è strettamente legato l’ascolto e la comunicazione, all’espressione creativa, alla diplomazia e alla sincerità.
Questo Chakra viene rappresentato con un fiore di loto color turchese ( o alle volte color porpora ) con sedici petali, sui quali sono rappresentate le vermiglie sedici vocali dell’alfabeto sanscrito.

Il quinto Chakra è rappresentato dall’elemento etere e l’energia che lo caratterizza è quella del suono.
Quando Vishuddha è aperto ed equilibrato ne beneficia il lato comunicativo, poiché lo spazio etereo rappresenta in noi l’assenza del giudizio e ci permette, quindi, di esprimerci in modo cristallino, liberi da preconcetti e pregiudizi sugli altri.

Se il chakra Vishuddha è bloccato, a livello fisico siamo esposti ad infezioni alle vie respiratorie, come sinusite, raffreddore, tracheite, faringite e laringite, ma anche in disturbi alla tiroide, problemi all’udito e alla cervicale.
Sul piano psicologico ed emotivo, invece, riscontriamo difficoltà nell’ascolto del prossimo e nella comunicazione, tendendo a fuggire dalle interazioni sociali ed a chiuderci in noi stessi. 
Ma c’è anche la possibilità che funzioni in maniera eccessiva, portandoci ad assumere un atteggiamento di superiorità nei confronti del prossimo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per gli aggiornamenti  sui nostri eventi, webinar gratuiti, meditazioni, corsi e molto altro!

Grazie per esserti iscritt*!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per gli aggiornamenti  sui nostri eventi, webinar gratuiti, meditazioni, corsi e molto altro!